SHARE

La consulenza geriatrica online è utile per coloro che non possono recarsi in ambulatorio, per coloro che non possono essere raggiunti dal medico o per chi ha bisogno di un parere specialistico.

L’incontro ha la durata di circa un’ora.

Primo passo il medico si presenta al paziente.

Secondo passo il medico chiede l’anamnesi patologica prossima e remota e l’anamnesi farmacologica. In questa fase il medico prende visione di tutta la documentazione clinica (esami strumentali ed esami ematochimici) e della lista dei farmaci che assume e che ha assunto (la documentazione può essere inviata in anticipo).

Terza fase la visita. Questa fase viene sostituita con domande dirette a capire le condizioni di salute del paziente. Domande poste sia al paziente che ai familiari.

Quarta fase. Il medico prescrive esami strumentali ed ematochimici se lo ritiene opportuno ed eventuali farmaci.

Quinta fase il medico spiega al paziente ciò che ha dedotto dalla visita, ciò che gli ha prescritto e i consigli da seguire farmacologici e non.

Sesta fase il medico lascia il paziente con la raccomandazione di sentirsi telefonicamente a breve per essere aggiornato sulla situazione clinica dopo qualche giorno dall’inizio della terapia.